Attività Alunni
- Dettagli
- Visite: 1032
PROGETTO “ RELICITANDO” NON SI FERMA
Anche “se a distanza” il progetto di religione e teatro non si arrende.
Con adeguato supporto e sollecitazione dell’insegnante, alcuni alunni si sono gettati con fantasia, creatività e semplicità in questa nuova avventura.
E’ veramente fantastico ammirare i nostri alunni (con il supporto prezioso delle loro famiglie) affrontare con spirito innovativo questo nuovo percorso.
COMPETENZE CORAGGIO CREATIVITA’ tre parole importanti unite all’ultima: SPERANZA, speranza in un futuro, speranza nel futuro dei nostri super ragazzi in gamba.
ATTIVITÀ’
Oggi voglio proporti un lavoro un pochino diverso… che ne dici di diventare un attore/attrice e mettere in scena una di queste parabole?
Puoi fare solo una scena oppure tutta la storia, puoi lavorare da solo/a o coinvolgere tutta la famiglia, puoi utilizzare le canzoni proposte, puoi fare un collage di foto, un filmato, preparare le parti, fare i costumi o…
Insomma puoi fare come vuoi. Dai spazio alla tua creatività e alla tua fantasia…
BUONA VISIONE
VIDEO REALIZZATO DA SILA IV A CARNOVALI "PECORELLA SMARRITA
VIDEO REALIZZATO DA SIMONE IV A CARNOVALI "PECORELLA SMARRITA"
VIDEO REALIZZATO DA VITTORIA IV A CARNOVALI "BUON SAMARITANO"
VIDEO REALIZZATO DA EVA IV A CARNOVALI "IL TESORO NASCOSTO"
VIDEO REALIZZATO DA SARA IV A CARNOVALI "IL SEMINATORE"
VIDEO REALIZZATO DA LEONARDO IV A MATTEI "PECORELLA SMARRITA"
- Dettagli
- Visite: 1174
Nella nostra SCUOLA DELL'INFANZIA le attività curriculari si sviluppano sotto forma di "Progetti Didattici" dove i vari saperi si intersecano per trattare i contenuti da punti di vista differerenti e rendere l'apprendimento più accattivante.
Ogni anno il Progetto Didattico curriculare parte da un TEMA scelto dall'Intersezione dopo un confronto tra le insegnanti e traduce in azioni concrete il curricolo "standard" elaborato sulla base delle Indicazioni Nazionali del MIUR.
Il Progetto Didattico curriculare annuale si arricchisce di ATTIVITA' DI AMPLIAMENTO dell'offerta formativa (gite, spettacoli teatrali, progetti con esperti esterni e interni ecc...) coerenti con i contenuti culturali prescelti.
Di seguito il Progetto Didattico dell'anno scolastico scorso.
In quest'area del Sito sarà pubblicato tappa dopo tappa il Progetto Didattico dell'anno scolastico appena iniziato.
Progetto didattico "C'era una volta un albero"
Scuola dell'infanzia a.s 2018/2019
- Dettagli
- Visite: 10389
Anche nella SCUOLA PRIMARIA i curricola delle diverse materie vengono trattati in modo interdisciplinare diventando "Progetti Didattici".
Nelle diverse CLASSI PARALLELE il Progetto Didattico curriculare è UNICO e si sviluppa a partire da un TEMA scelto dall'Interclasse dopo un confronto insegnanti di tutti i plessi.
Il curricolo "standard" - elaborato sulla base delle Indicazioni Nazionali del MIUR - viene rivisitato ed adattato annualmente alle esigenze di apprendimento delle classi parallele. Esso si presenta in modo sempre più ampio e complesso man mano che il percorso scolastico, partendo dalla classe prima, si avvicini alla fine del ciclo (classe quinta).
Il Progetto Didattico curriculare, valido per l'intero anno scolastico, si arricchisce di ATTIVITA' DI AMPLIAMENTO dell'offerta formativa (gite, spettacoli teatrali, progetti con esperti esterni e interni ecc...) coerenti con i contenuti culturali prescelti. L'Interclasse condivide l'ampliamento per classi parallele e può programmare attività in più per qualche classe, a seconda degli interessi peculiari di quella determinata scolaresca.
Anche in Primaria il Progetto Didattico annuale si sviluppa per STEP. A fine anno le classi possono elaborare delle presentazioni in PPT da pubblicare su quest'area del sito.
Di seguito un esempio di Progetto Didattico dello scorso anno scolastico - quello realizzato dall'Interclasse SECONDA.
Progetto didattico "LA SCATOLA MAGICA"
Scuola primaria
Classe seconda della a.s. 2018/2019